Tagliate 200 g di petto di pollo a pezzetti piccoli, infarinatelo bene e scuotetelo, per eliminare l’eccesso di farina.
Mettete a scaldare 2 o 3 cucchiai di olio di oliva in una padella capiente posta su fuoco vivace e non appena l’olio sarà ben caldo, mettete a rosolare 1 spicchio di aglio sbucciato, 1 piccola cipolla bianca tritata e i bocconcini di pollo, mescolandoli e facendoli dorare uniformemente. Non appena la carne avrà preso colore, toglietela dalla padella e tenetela da parte.
Nella stessa padella in cui avete cotto il pollo mettete:
- un altro cucchiaio di olio
- 1 zucchina media tagliata a cubetti
- 100 g di peperone giallo a pezzetti
- 100 g di peperone rosso a pezzetti
Fate soffriggere tutte queste verdure a fuoco vivace, fino a quando saranno cotte ma ancora sode. Durante la cottura, se vedete che tendono a prendere troppo colore, potete aggiungere un goccio di acqua.
Quando le verdure saranno cotte, rimettete il pollo in padella, aggiustate di sale, bagnate il tutto con due o tre cucchiai di aceto balsamico e fate insaporire il tutto per un paio di minuti aggiungendo anche 6-8 pomodorini gialli o rossi tagliati a metà, dopodiché spegni il fuoco e tieni da parte, in caldo.
Fate cuocere 200 g di Fusilli n.52 , una volta cotta scolate e mettete in padella assieme al pollo e alle altre verdure, mescolando bene tutto quanto.
Servite i Fusilli al pollo e verdure in tavola, assieme a una spolverata di grana padano grattugiato e qualche fogliolina di basilico fresco!