Gnocchi con Gorgonzola, Radicchio e Speck

Gnocchi con Gorgonzola, Radicchio e Speck

Lavate, asciugate e tagliate 8 foglie grandi di radicchio trevigiano a striscioline.

In una padella fate rosolare 1 spicchio d’aglio schiacciato con l’olio e, quando l’aglio è dorato, aggiungete il radicchio.

Fate cuocere per qualche minuto, poi abbassate la fiamma, aggiungete un mestolo d’acqua o di brodo vegetale e continuate la cottura finché il radicchio diventa tenero (10 minuti circa).

In un pentolino a parte fate sciogliere a fiamma molto bassa 300gr di gorgonzola tagliato a pezzetti con il latte mescolando continuamente. Quando il formaggio è diventato una crema, unirla al radicchio dopo aver rimosso l’aglio. Mescolate con cura, aggiungete 8 fettine di speck tagliato a listarelle e tenete in caldo.

Procedete adesso con la cottura della pasta, 400gr di gnocchi n.57, scolate al dente e mantecate con il sugo appena preparato.

Servite ben caldo con una spolverata di pepe nero.

Media

20 min

Gnocchi N.57

Le immagini utilizzate per definire le ricette sono largamente diffuse su internet o ritenute di pubblico dominio.
Su tali immagini il sito non detiene, quindi, alcun diritto d’autore. Se detenete il copyright di qualsiasi immagine o contenuto presente su questo sito o volete segnalare altri problemi riguardanti i diritti d’autore, potete inviare una mail a poiatti@poiatti.it.