fbpx

Fettuccine con gamberi al profumo di lime

Fettuccine con gamberi al profumo di lime

Questa ricetta è stata ideata da un nostro fan.
Ringraziamo Azzurra (su instagram @azzurra_masterchefit10) per averla condivisa con noi.

Procedimento:

Separate le teste dei gamberi (tagliate e buttate la parte con gli occhi) mettetele nel bicchiere del frullatore ad immersione e frullatele con olio di semi (100 gr di teste 120 g olio di semi) passate in un colino e mettete la maionese da parte.
Pulite i gamberi dal loro carapace e dal budello, tagliateli grossolanamente e metteteli da parte con un filo d’olio, qualche grattata di zeste di lime e pepe del Sichuan.
In un tegamino mettete tutti gli scarti, un pochino di cipolla un filo d’olio e fate tostare, poi coprite d’acqua, fate ridurre per metà a fuoco lento e filtrate.
In una padella fate riscaldare dell’olio d’oliva, aglio e peperoncino. Cuocete in acqua salata le fettuccine e a metà della loro cottura trasferitele in padella aggiungendo a poco a poco la loro acqua di cottura ed il brodo di gamberi.
Quando la pasta è cotta aggiungete un filo d’olio, mantecate bene e impiattate. Terminate il tutto con un cucchiaio di tartare e qualche goccia di maionese di gambero.

Facile

15 min

Fettuccine n.11

Le immagini utilizzate per definire le ricette sono largamente diffuse su internet o ritenute di pubblico dominio.
Su tali immagini il sito non detiene, quindi, alcun diritto d’autore. Se detenete il copyright di qualsiasi immagine o contenuto presente su questo sito o volete segnalare altri problemi riguardanti i diritti d’autore, potete inviare una mail a poiatti@poiatti.it.